Appunti di progettazione post covid_1

Appunti di progettazione post virus_1

#staysafe si ma come?

Appurato che il distanziamento sociale sia per ora l'unico modo di contenere l'espansione dei contagi, come dovrei farlo sui trasporti pubblici, nelle stanze meeting, al cinema?

Anche una semplice panchina al parco diventerebbe di fatto una sedia troppo grande per due!

Perchè serve il distanziamento sociale? Abbastanza facile, l'areosol emesso da ogni singola persona mentre respira, contiene microscopiche gocce di saliva al cui interno ci potrebbero essere batteri e/o virus, si pensa che più stiamo lontani, più è difficile che tale areosol arrivi al prossimo più vicino. Quindi al parco non mettetevi MAI contro vento! La giovane marmotta che è in voi potrebbe salvarvi.

Ma nel trasporto pubblico, nelle stanze per riunioni, negli ambienti in cui le persone, per svariate ragioni, anche mantenendo il metro di distanza, saturerebbero in breve tempo col proprio areosol tutta l'aria circostante? Che si fa? Beh la mascherina ad uso collettivo è obbligatoria, ok, ma l'aria circola ugualmente, quindi un accorgimento molto importante sarebbe creare una depressione, fare in modo che l'aria sia "attratta" a terra, che è poi è il medesimo sistemare d'areazione delle camere dei carrozieri.

ᴘᴇʀ ᴇᴠɪᴛᴀʀᴇ ᴄʜᴇ ʟ'ᴀʀᴇᴏꜱᴏʟ ᴘᴏꜱꜱᴀ ᴇꜱᴘᴀɴᴅᴇʀꜱɪ ɪɴ ᴏʀɪᴢᴢᴏɴᴛᴀʟᴇ, Qᴜɪɴᴅɪ ᴀɴɴᴜʟʟᴀʀᴇ ɪʟ ᴍɪᴏ ᴍᴇᴛʀᴏ ᴅɪ ꜱɪᴄᴜʀᴇᴢᴢᴀ, ᴄᴏɴ ᴜɴ ꜱɪꜱᴛᴇᴍᴀ ᴅ'ᴀʀᴇᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴛɪᴘᴏ ᴄᴀʀʀᴏᴢᴢᴇʀɪᴀ, ꜱɪ ᴏᴛᴛᴇʀʀᴇʙʙᴇ ʟᴏ ꜱᴄʜɪᴀᴄᴄɪᴀᴍᴇɴᴛᴏ ᴀ ᴛᴇʀʀᴀ ᴅᴇʟʟ'ᴀʀɪᴀ ᴇᴍᴇꜱꜱᴀ ᴅᴀ ᴏɢɴɪ ᴜᴛᴇɴᴛᴇ. ʟ'ᴀʀɪᴀ ᴇɴᴛʀᴇʀᴇʙʙᴇ ɪɴ ᴜɴ ꜱɪꜱᴛᴇᴍᴀ ᴅɪ ʀɪᴄɪʀᴄᴏʟᴏ ᴄʜɪᴜꜱᴏ ᴄʜᴇ ᴄᴏɴ ᴅᴇʟʟᴇ ʟᴀᴍᴘᴀᴅᴇ ᴜᴠ-ᴄ ᴘᴏᴛʀᴇʙʙᴇ ᴇꜱꜱᴇʀᴇ ꜱᴛᴇʀɪʟɪᴢᴢᴀᴛᴀ

Ora sicuramente nessun ospedale ha tale sistema di areazione, nè lampade uv-c nei condotti d'aria, e questo lo si evince dal fatto che ci si ammala più in ospedale che in passeggiata, ma in futuro ogni sala ad alta densità, dovrà poter creare depressione interna e sterilizzare l'aria.